www.comune.cesio.im.it/R714

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE

Con la Legge n. 448/1998 (collegato alla finanziaria del 1999) sono stati introdotti alcuni benefici, volti al sostegno delle famiglie numerose e della maternità. Hanno diritto all'assegno al nucleo familiare le famiglie con tre o più figli minori. L'assegno consiste in un contributo mensile per tredici mensilità.

Il requisito fondamentale è quello di essere cittadini italiani residenti in Italia. La richiesta può essere presentata da uno dei due genitori di una famiglia con almeno tre figli minori, in possesso di risorse economiche da calcolare in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) determinato annualmente e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Coloro che sulla base del reddito, dei patrimoni e della situazione del nucleo familiare ritengono di poter usufruire di tale agevolazione dovranno compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate e la domanda per la concessione dell'assegno per il nucleo familiare.

La domanda per ricevere l'assegno per il nucleo familiare si può presentare una sola volta durante l'anno e deve essere presentata entro il 31 gennaio successivo all'anno per il quale si richiede la prestazione.

L'INPS pagherà, in una unica soluzione comprendente massimo tredici mensilità, l'assegno concesso dal Comune, entro 45 giorni dalla data di ricezione dei dati e accrediterà l'importo spettante su conto corrente intestato al richiedente.


Validatori