Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accedi all'area personale
Comune di Cesio
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Cesio
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cesio
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cesio
Tutti gli argomenti...
Home
/
Posta Elettronica Certificata (PEC)
Posta Elettronica Certificata (PEC)
Condividi
Facebook
X
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Descrizione
Comunicare con la casella di PEC (Posta Elettronica Certificata) significa creare un rapporto diretto e vincolante per i cittadini e l'Amministrazione Pubblica.
La PEC, secondo l'ordinamento giuridico italiano, ha valore pari, anzi superiore, alla raccomandata con ricevuta di ritorno, poichè attesta l'invio e la ricezione di documenti e richieste da parte del mittente verso il suo destinatario.
Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale per il Comune di Cesio:
pec@pec.comune.cesio.im.it
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di
sicurezza e di certificazione della trasmissione
tali da aggiungere un valore legale ai messaggi.
Il
valore legale
è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:
data ed ora dell'invio del messaggio da parte del mittente (Ricevuta di Accettazione)
data ed ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario (Ricevuta di Consegna)
integrità del messaggio ed eventuali files allegati nella trasmissione dal mittente al destinatario
I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente ed al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
Email inviate da account di PEC ad altri account di PEC (rilasciati quindi da certificatori accreditati) hanno efficacia legale, come previsto dal nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
Si evidenzia che l'email inviata da un
dominio non certificato
, ovvero non PEC (p.e. da un normale account di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC
non assume, invece, valore formale e legale
, e pertanto non crea vincoli di alcun genere per l'ente.
Normativa di riferimento:
Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68 - "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3."
Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - "Codice dell'amministrazione digitale."
Collegamenti al Servizio
Agenzia per l'Italia digitale
Indice indirizzi Email delle Pubbliche Amministrazioni (I.P.A.)
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero +39.0183.55920
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio