Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accedi all'area personale
Comune di Cesio
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Cesio
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cesio
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cesio
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione
/
Uffici
/
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo
L’U.R.P. è un servizio pensato come sistema di comunicazione tra il Comune e i cittadini; l'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Condividi
Facebook
X
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Accesso all'informazione
Contatti
E-mail:
protocollo@comune.cesio.im.it
Competenze
L'
Ufficio Relazioni con il Pubblico
fornisce informazioni generali sugli uffici comunali (orari, responsabili, competenze, ecc.), informa, su richiesta, in merito alle attività svolte ed ai servizi del Comune, accoglie segnalazioni, agevola, per quanto possibile, i rapporti con il Comune e le altre pubbliche amministrazioni.
L'
ufficio Protocollo
provvede alla:
registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard e fax.La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e rispettiva classificazione (ossia assegnazione ad una specifica categoria e classe in base alla natura di tale documento o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile.
gestione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
gestione delle caselle di Posta Elettronica ordinaria (salvo quelle direttamente attribuite agli uffici)
assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative;
lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi;
pubblicazione di atti all’Albo Pretorio Informatizzato del Comune ai sensi dell’art. 32 della legge 69/2009 con rilascio, su richiesta, delle apposite relate;
conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
Responsabile
Natta Fabio
Personale
Caddeo Camilla
Consuelo Ragazzi
Sede principale
Il Municipio
Indirizzo:
Via San Gottardo, 11
Telefono:
+39.0183.55920
Email:
protocollo@comune.cesio.im.it
PEC:
pec@pec.comune.cesio.im.it
Orario
Martedì
9.00-12.00
Venerdì
9.00-12.00
Servizi
Anagrafe e stato civile
Richiesta di cittadinanza italiana
Il figlio di padre o madre di cittadinanza italiana è cittadino italiano per nascita, ma i cittadini stranieri possono acquisire la cittadinanza italiana in caso di sussistenza di particolari condizioni. Con la cittadinanza italiana si acquisisce lo...
Anagrafe e stato civile
Autentica di firma e/o foto
Si tratta di un servizio con il quale viene comprovata l'autenticità di una fotografia e/o di una firma (sottoscrizione).
Anagrafe e stato civile
Separazione e divorzio
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, possono andare direttamente dall’ufficiale dello stato civile del Comune anche senza assistenza legale. Per presentare la domanda di divorzi...
Anagrafe e stato civile
Autentica di copia
L’autentica di copia è un’attestazione di CONFORMITA’ AD UN ORIGINALE che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento o dal Funzionario...
Anagrafe e stato civile
Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Informazioni e moduli per rendere dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, con autentica di firma ove richiesta.
Anagrafe e stato civile
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Tutti i certificati anagrafici e di stato civile possono essere sostituiti da una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Anagrafe e stato civile
Richiedere l'estratto di matrimonio
L'estratto di matrimonio è un documento ufficiale che contiene informazioni dettagliate sul matrimonio di una coppia, inclusi i nomi degli sposi, la data e il luogo del matrimonio e altre informazioni rilevanti. Questo documento è spesso richiesto pe...
Anagrafe e stato civile
Matrimonio di cittadini stranieri in Italia
Come fare per sposarti se sei un cittadino straniero
Anagrafe e stato civile
Informazioni rilascio del passaporto
Informazioni utili per richiedere il rilascio del Passaporto
Giustizia e sicurezza pubblica
Leva Militare
Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva. All'Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di form...
Imprese e commercio
Esercizio di medie e grandi strutture di vendita
Le medie e grandi strutture di vendita sono esercizi commerciali di vendita al dettaglio su area privata, in sede fissa. Sono medie strutture gli esercizi che hanno una superficie di vendita compresa fra i 151 e i 1500 mq per i comuni al di sotto...
Mobilità e trasporti
Richiesta contrassegno di circolazione e sosta per invalidi
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comu...
Salute, benessere e assistenza
Assegno di maternità
L'assegno di maternità concesso dal Comune è pagato da INPS ed è riconosciuto alle mamme che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso.
Salute, benessere e assistenza
Assegno nucleo famigliare
Procedimento per l'assegnazione del contributo economico al nucleo familiare.
Tributi, finanze e contravvenzioni
Diritto di autotutela
L’Amministrazione può procedere, d’ufficio o su domanda del cittadino, all’annullamento dei propri atti tramite autotutela.
Vita lavorativa
Denuncia di infortunio sul lavoro
La denuncia di infortunio sul lavoro è una comunicazione che il datore di lavoro deve dare di ogni infortunio sul lavoro occorso ad un proprio dipendente, che abbia per conseguenza la morte o l'inabilità al lavoro, per più di tre giorni. Tali disposi...
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero +39.0183.55920
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio