A chi è rivolto
Alle persone che necessitano di autenticare la copia di un documento originale.
Descrizione
Lautentica di copia è unattestazione di CONFORMITA AD UN ORIGINALE che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato loriginale, o al quale deve essere prodotto il documento o dal Funzionario Incaricato dal Sindaco.
Lautentica è possibile esclusivamente per copie di documenti originali (non è pertanto possibile autenticare una “copia di copiaâ€) e queste ultime possono validamente sostituire loriginale per gli usi previsti dalla legge.
Non si può autenticare la copia di un atto notarile (unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il Notaio stesso).
Come fare
E' necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe, all'ufficio che detiene un atto originale o all'ufficio a cui deve essere consegnata la copia da autenticare.
Cosa serve
Deve essere presentato il documento originale e una sua copia.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
La durata del procedimento dipende dalla quantità di copie autentiche che vengono richieste: a vista fino a due fogli (8 facciate); fino a 5 gg. oltre i due fogli.
Quanto costa
Questo procedimento è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/08/2025