A chi è rivolto
L’addizionale comunale all’IRPEF devono pagarla tutti i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi, nonché i titolari di ditta individuale.
Per i primi, si occupa di tutto il datore di lavoro, la calcola e la addebita in busta paga; lavoratori autonomi e titolari di ditta individuale invece devono provvedere autonomamente.
Descrizione
Laddizionale comunale allIRPEF è unimposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dellIRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta questultima.
Come fare
Per i soggetti che percepiscono redditi da lavoro dipendente, redditi assimilati a lavoro dipendente e redditi derivanti da pensione, l'addizionale è trattenuta e versata dal sostituto di imposta (datore di lavoro o istituto pensionistico).
Se gli stessi soggetti oltre a tali redditi sono titolari anche di altri redditi, per i quali sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, l'addizionale complessivamente dovuta sarà calcolata e versata secondo le istruzioni fornite per la dichiarazione medesima Mod. 730 o UNICO.
I soggetti che percepiscono redditi da lavoro autonomo pagheranno l'addizionale tramite la dichiarazione dei redditi (UNICO), secondo le istruzioni fornite per la compilazione dei modelli medesimi.
I sostituti d'imposta o i contribuenti in caso di autotassazione (dichiarazione dei redditi), effettuano il versamento utilizzando il modello F24, compilandone la "Sezione Regione ed Enti Locali".
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- La Delibera allegata fornisce le informazioni necessarie
Cosa si ottiene
Pagamento dell'addizionale comunale all'irpef e relativa regolarità contributiva.
Tempi e scadenze
Il versamento dell’addizionale è effettuato in acconto e a saldo, con le modalità e nei termini previsti per il versamento del saldo dell'IRPEF stabiliti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Quanto costa
Tabella aliquote addizionale IRPEF
Aliquota (%) |
Fascia di applicazione |
0,46 |
Applicabile a scaglione di reddito fino a Euro 15.000,00, secondo criteri di progressività reddituale. |
0,56 |
Applicabile a scaglione di reddito da Euro 15.000,00 fino a Euro 28.000,00 ,secondo criteri di progressività reddituale. |
0,66 |
Applicabile a scaglione di reddito da Euro 28.000,00 fino a Euro 50.000,00 ,secondo criteri di progressività reddituale. |
0,80 |
Applicabile a scaglione di reddito oltre Euro 50.000,00 ,secondo criteri di progressività reddituale. |
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/08/2025