A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai datori di lavoro che devono segnalare gli infortuni sul lavoro avvenuti ai propri dipendenti.
Descrizione
La denuncia di infortunio sul lavoro è una comunicazione che il datore di lavoro deve dare di ogni infortunio sul lavoro occorso ad un proprio dipendente, che abbia per conseguenza la morte o l'inabilità al lavoro, per più di tre giorni. Tali disposizioni sono dettate dal combinato disposto dal D.P.R. 30/06/1965, n. 1124 - artt. 53 e 54 e dalla Legge 28.12.1993 n. 561 - artt. 1 e 2.
Come fare
La denuncia deve essere presentata entro due giorni dal momento in cui il datore di lavoro ha notizia dell'infortunio. Deve essere compilato un modello apposito e accompagnato dal certificato medico che attesta la prognosi dell'infortunato.
Cosa serve
Per presentare la denuncia, è necessario compilare il modulo specifico e fornire il certificato medico con la prognosi dell'infortunato.
- documenti di identità;
- certificato medico;
- modulo di infortunio sul lavoro.
Cosa si ottiene
Presentando la denuncia correttamente, si adempie all'obbligo legale di segnalare l'infortunio sul lavoro.
Tempi e scadenze
La denuncia deve essere presentata entro due giorni dall'avvenimento dell'infortunio. Eventuali termini festivi vengono posticipati al primo giorno lavorativo successivo.
Quanto costa
Accedi al servizio
Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/08/2025