Seguici su
Cerca

Diritto di autotutela

Servizio Attivo
L’Amministrazione può procedere, d’ufficio o su domanda del cittadino, all’annullamento dei propri atti tramite autotutela.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini contribuenti.

Descrizione

L’Amministrazione può procedere, d’ufficio o su domanda del cittadino, all’annullamento dei propri atti tramite autotutela.

Come fare

Consegnare la domanda all'ufficio Protocollo del Comune.

Cosa serve

Compilare il modulo, in allegato oppure ritirabile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. In alternativa è possibile preparare una domanda in carta semplice indicando gli estremi dell'atto errato. Allegare alla richiesta la documentazione che attesti l'errore commesso dall'ufficio.

Cosa si ottiene

L'inoltro  al Comune della richiesta di annullamento tramite autotutela di un atto dell'Amministrazione.

Tempi e scadenze

La richiesta di autotutela deve essere fatta entro 60 giorni dalla notifica dell'atto.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 01/08/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri