Seguici su
Cerca

Diritto di interpello

Servizio Attivo
L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all’applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative a tributi.


A chi è rivolto

E' rivolto a contribuenti che intendano ottenere chiarimenti prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante

Descrizione

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all’applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative a tributi.

Come fare

Consegnare la domanda all'Ufficio Protocollo del Comune.

Cosa serve

Compilare il modulo di richiesta in allegato, o ritirabile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. In alternativa preparare una domanda in carta semplice. Allegare alla richiesta la documentazione relativa al caso in oggetto.

Cosa si ottiene

La risposta fornita ha carattere vincolante per l'Ufficio e pertanto, gli atti successivi all’interpello non potranno andare in contrasto con l’interpretazione fornita sotto richiesta esplicita del contribuente.
Qualora la risposta dell’Ufficio non pervenga al contribuente entro 90 giorni, il silenzio equivale a condivisione, da parte dell’amministrazione, della soluzione prospettata dal contribuente.

Tempi e scadenze

La risposta dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni dalla presentazione dell’istanza

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 01/08/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri